Menu:

Lo standard Europero EN 14214

Traduzione da Wikipedia

EN 14214 è lo standard europeo che definisce le specifiche e i metodi per testare il FAME (Fatty acid methyl ester) ovvero il Biodiesel prodotto con l'uso del metanolo.
Tecnicamente il biodiesel è un caburante adatto per motori di tipo diesel che è fatto da esteri-monoalchilici-degi acidi grassi, derivati da prodotti biologici come gli olii vegetali, grassi animali e alghe. Quando il biodiesel è prodotto usando questi tipi di olio e metanolo prende il nome di FAME. Il biodiesel può essere prodotto anche usando altri alcool, ad esempio usando l'etanolo si produce il FAEE (fatty acid ethyl esters), tuttavia questi tipi di biodiesel non sono coperti dalla EN 14214, che si applica solo al Biodiesel formato da esteri metilici cioè prodotti utilizzando metanolo.
Questo Standard Europeo esiste in tre versioni ufficiali, Inglese,Francese e Tedesca. La versione corrente dello standard è stata pubblicata nel novembre 2008 e sostituisce la EN 14214:2003.
Ci sono delle differenze tra le diverse versioni nazionali dello standard EN 14214. Queste differenze si riferiscono a requisiti minimi e massimi di temperature che il biodiesel deve sopportare e sono indicati in dettaglio nell'allegato nazionale di ciascuno standard.
Le miscele sono designati come "B" seguito da un numero che indica la percentuale di biodiesel. Per esempio: B100 è il biodiesel puro. B99 è del 99% di biodiesel, 1% petrodiesel. B20 è del 20% di biodiesel e 80% diesel fossile

Ingrandisci tabella

Tabella standard EN_14214